CEFALEA MUSCOLO-TENSIVA

CEFALEA MUSCOLO-TENSIVA

Le evidenze scientifiche hanno certificato ormai da molti anni che quando il mal di testa è di origine cervicale o muscolare, la terapia d’elezione è proprio quella manuale.

La cefalea muscolo-tensiva è la forma di cefalea più comune, rappresenta quasi il 90% delle cefalee e colpisce una larga fetta di persone, causando disabilità temporanea e diminuendo la qualità della vita.

  • Si manifesta con dolore di tipo costrittivo al capo, come una sensazione di forte compressione, che partendo dalla nuca arriva fino agli occhi, frequentemente accompagnati da tensione dei muscoli del collo e delle spalle.
  • Il dolore può durare da qualche ora a giorni interi e si manifesta spesso in concomitanza a periodi di stress, tensioni emotive o posture mantenute per lungo tempo.

Trattamento manuale osteopatico

Personalmente mi approccio con successo a questa problematica e posso affermare con certezza che la combinazione del trattamento manuale osteopatico con gli esercizi di respirazione diaframmatica, è una formula vincente contro il dolore.

Tutti i pazienti che soffrono di cefalea muscolo-tensiva possono trarre beneficio dalla terapia manuale!

Ti invito quindi a visitare il mio centro clinico, anche solo per una consulenza; sarà mia cura consigliarti i migliori accorgimenti e gli esercizi complementari alla tua pratica per risolvere gli eventuali problemi, prevenirne una recidiva e migliorare la tua performance.

LUCA SALVATORI D.O.

Add Your Comment

tredici − 11 =